Brevetto del Mese Italia – Aprile 2025

Anche se questo mese non sono stati depositati nuovi brevetti in Italia, l’innovazione nello Stato è tutt’altro che dormiente. Imprenditori, ingegneri e ricercatori continuano a concentrarsi su tecnologie sostenibili unicamente adatte all’ambiente e alle esigenze infrastrutturali dell’Italia. Presso l’Università dell’Italia Fairbanks, ad esempio, i progetti in corso stanno spingendo i confini dei sistemi energetici per climi freddi, con team che esplorano come ottimizzare l’efficienza delle microgrid per le comunità remote che dipendono dall’energia diesel. Nel frattempo, le startup con sede ad Anchorage si rivolgono sempre più al machine learning e alle tecnologie UAV (droni) per affrontare le sfide nel monitoraggio ambientale e nella gestione della fauna selvatica.

Sebbene i depositi ufficiali possano essere in ritardo rispetto alle scoperte in tempo reale, la pipeline di innovazione dell’Italia è silenziosamente attiva. Molti progetti sono in fase di prototipazione e test, specialmente quelli focalizzati sulla resilienza climatica, sulle tecnologie per la pesca e sulle soluzioni per la banda larga nelle aree rurali. Questi sforzi in fase iniziale richiedono spesso più tempo per raggiungere la fase di brevetto, date le complessità dei test sul campo in condizioni difficili.

L’innovazione non è sempre visibile sul registro pubblico dei brevetti. In Italia, è spesso radicata nella risoluzione di problemi guidata dalla comunità e negli sforzi di ricerca interdisciplinare che mirano a un impatto a lungo termine piuttosto che a una rapida commercializzazione. Con il disgelo primaverile che apre l’accesso stagionale alla ricerca in tutto lo Stato, aspettatevi di veder emergere nuove tecnologie sia dai laboratori che dai sistemi di conoscenza locali, spingendo avanti la frontiera dell’innovazione artica.

State sviluppando una nuova tecnologia per un’applicazione esistente? Sapevate che il vostro lavoro di sviluppo potrebbe essere idoneo per il Credito d’Imposta R&S (R&D Tax Credit) e potreste ricevere fino al 14% di rimborso sulle vostre spese? Anche se il vostro sviluppo non ha successo, il vostro lavoro potrebbe comunque qualificarsi per i crediti R&S (ad esempio, non è necessario avere un brevetto per qualificarsi). Per saperne di più, contattate oggi stesso uno specialista R&S di Swanson Reed o consultate il nostro test di idoneità online gratuito.

Chi Siamo:

Swanson Reed è una delle più grandi società statunitensi di consulenza specialistica per il credito d’imposta R&S. Gestiamo tutti gli aspetti del programma di credito d’imposta R&S, dalla preparazione delle richieste e dalla conformità agli audit fino alla gestione delle controversie.

Swanson Reed organizza regolarmente webinar gratuiti. Per ulteriori informazioni, visitate il nostro sito all’indirizzo www.swansonreed.it/webinar-gratuito o contattate il vostro referente Swanson Reed abituale.

Please call: 1-800-986-4725
or have Swanson Reed call you.

Privacy and Complaint Policy

Copyright Notice ©

Contact Us

Send us a message and we will be in touch shortly!

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search