inventionINDEX |  è una risorsa specializzata progettata per tracciare, analizzare ed evidenziare le tendenze dell’innovazione, l’attività brevettuale e gli sforzi di R&S (Ricerca e Sviluppo) tra settori e regioni geografiche. Come parte della nostra più ampia suite di servizi focalizzati sugli incentivi fiscali per la R&S, l’inventionINDEX funge da piattaforma centralizzata per:

  1. Mettere in Mostra l’Innovazione:
    • Presenta punti salienti dell’innovazione specifici per stato, mettendo in luce invenzioni rivoluzionarie e tecnologie brevettate sviluppate.
    • Fornisce approfondimenti sulle tendenze emergenti, sui settori e sugli innovatori che guidano la crescita economica regionale.
  2. Promuovere la Consapevolezza:
    • Agisce come uno strumento rivolto al pubblico per celebrare inventori e aziende che contribuiscono al progresso tecnologico.
    • Incoraggia le organizzazioni a sfruttare i crediti d’imposta per R&S illustrando esempi reali di storie di successo basate sull’innovazione.
  3. Approfondimenti Specifici per Stato:
    • Organizza i dati per stato, consentendo agli utenti di esplorare ecosistemi di innovazione localizzati, cluster industriali e ambienti normativi rilevanti per la R&S.

inventionINDEX

Cosa sono le Concessioni di Brevetti?

In un report del settembre 2025 del Patent Grants Thinktank di Swanson Reed, gli autori propongono di riformare il sistema brevettuale statunitense, citando arretrati negli esami, concessioni di bassa qualità e contenziosi da parte di Entità Non Praticanti (Non-Practicing Entities) che aumentano i costi e ostacolano l’innovazione. Raccomandano un Percorso di Esame Collaborativo (Collaborative Examination Pathway – CEP), una traccia opzionale e anticipata dell’USPTO che favorisce la collaborazione precoce tra richiedente ed esaminatore utilizzando strumenti di IA e una piattaforma digitale sicura per migliorare la qualità dei brevetti, abbreviare i tempi di attesa e rafforzare la certezza del diritto. Il report chiede inoltre una sovvenzione federale fino a 50.000 $ per famiglia di brevetti internazionali per aiutare le piccole imprese a coprire i costi di brevettazione e suggerisce di utilizzare l’inventionINDEX di Swanson Reed — che collega la produzione di brevetti alla crescita del PIL — come metrica semplice per valutare l’innovazione e misurare i risultati del programma. Scopri di più

Leggi il Documento

Utilizza la mappa interattiva qui sotto per accedere a oltre 5 anni di dati e analisi per tutte le regioni, che rappresentano oltre 1500 analisi individuali: